Settimana Santa 2021
Riportiamo tutti gli appuntamenti e gli orari delle celebrazioni per la settimana Santa. Invitiamo la comunità a partecipare alle celebrazioni del Triduo Pasquale.Lunedì 29, Martedì 30, Mercoledì 31
Giovedì Santo, 1 Aprile
La Messa nella Cena del Signore, che riunisce tutta la comunità, ricorda anzitutto l’istituzione dell’Eucaristia e il dono del Sacerdozio; [con il rito della lavanda dei piedi- quest’anno sospeso- la comunità si riconosce invece come “luogo” della carità attraverso i suoi molteplici carismi e ministeri.]
La celebrazione si conclude con la solenne processione del Santissimo Sacramento all’altare della reposizione.
La preghiera della Comunità continua con l’ADORAZIONE EUCARISTICA.
Venerdì Santo, 2 Aprile
CONFESSIONI al termine della Via Crucis
Il Venerdì Santo la comunità cristiana non celebra l’Eucaristia, ma attraverso la solenne liturgia rivive la passione e morte del suo Signore.
La lettura della Passione secondo Giovanni richiama l’evento centrale della salvezza i cui frutti si chiede a Dio di estendere al mondo intero (preghiera universale). A questo primo momento segue l’adorazione della Croce, esposta ai fedeli come segno dell’amore di Dio in Cristo Gesù. Con la Comunione al pane eucaristico, consacrato il giorno precedente, si conclude la celebrazione.
Il Venerdì Santo è giorno di digiuno, da protrarsi possibilmente anche al sabato santo, come segno esteriore di partecipazione interiore al Sacrificio di Cristo.
Sabato Santo, 3 Aprile
La notte pasquale segna il vertice della storia dell’umanità. Questa notte, in cui Cristo passa dalla morte alla vita, dalle tenebre alla luce, costituisce il cuore di tutto l’anno liturgico: in essa i fedeli, per mezzo del battesimo, celebrano la loro pasqua (= “passaggio”) dalla morte del peccato alla vita divina.
La solenne Veglia Pasquale è strutturata in quattro momenti strettamente congiunti:
liturgia della luce
liturgia della parola
liturgia battesimale
liturgia eucaristica