L’oratorio
L’animazione è una parte essenziale per la vita della nostra comunità. Molti giovani vengono inseriti nelle attività di catechesi per i più giovani, educatori più esperti hanno invece il compito di seguire i ragazzi più grandi.
Fra le attività più frequentate troviamo sicuramente il GREST e i CAMPI SCUOLA ma vengono proposte anche diverse attività di volontariato per i più grandi e attività di formazione
Il Catechismo
“Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli”
Il catechismo per i più giovani è un percorso strutturato che prepara ai sacramenti, confessione, comunione e cresima, tappe fondamentali della vita cristiana.
Gli incontri di formazione vengono guidati da catechisti volontari che si impegnano con la guida dei sacerdoti a trasmettere i cardini del nostro credo.
Il Grest
In collaborazione con l’amministrazione comunale, ogni anno, nel periodo compreso tra fine giugno e inizio luglio la parrocchia organizza il Grest.
Grazie all’impiego dei giardini di Palazzo Gonzaga accogliamo centinaia di giovani e giovanissimi e assicuriamo tre settimane di divertimento, in luoghi protetti e sotto la supervisioni di animatori ed educatori appositamente formati.
Campi scuola e campi formativi
Terminate le attività del Grest iniziano i campi scuola divisi per fasce di età fino alla prima superiore.
Insieme agli animatori i nostri giovani vivono per una settimana la vita di comunità, imparando non solo ad avere un’autogestione personale ma anche cosa vuol dire vivere per e con gli altri. Grazie agli animatori che organizzano personalmente tutta la settimana, dividendo le giornate con giochi, momenti formativi, escursioni e molto altro.
Per i più grandi vengono invece proposti campi o esperienze formative duranti i quali si può mettere in pratica la vita cristiana e venire a contatto con realtà che spesso ci sembrano più distanti di quello che in realtà sono.