Chiesa Parrocchiale S. Maria Maddalena

La parrocchia di Volta Mantovana intitolata a Santa Maria Maddalena sorge sul territorio del comune, situato alle pendici meridionali dell’anfiteatro morenico del lago di Garda. Il centro storico, in cui è sita, si sviluppa su un colle dominato dai resti del borgo fortificato medievale e del castello.

La parrocchia si presenta, oltre che come struttura religiosa e pastorale, come centro di incontro e di partecipazione sociale e sul territorio ha sede anche la Casa madre delle suore Oblate dei Poveri, le cui religiose si dedicano localmente all’assistenza agli anziani e presso l’ospedale.
Fanno capo alla parrocchia di Volta Mantovana anche una quindicina di frazioni sparse su tutto il territorio del comune e oltre.

La chiesa parrocchiale è interessante anche dal punto di vista artistico. Collocata sul lato meridionale del colle su cui sorgeva il borgo medievale, fu iniziata nel XIII secolo e successivamente ampliata, prima nel Cinquecento e poi nel Settecento.
Conserva al suo interno, oltre ai resti dei periodi costruttivi più antichi, ben 22 tele di buona fattura, tutte recentemente restaurate: sono quasi tutte di ambito veneto e bresciano. Un’Assunta è attribuita al Guercino. Notevoli sono anche l’altare in marmi policromi del Settecento, il coro e l’arredo della sagrestia in noce e le vetrate colorate del veneziano Dimetto.

Orari Celebrazioni

Feriale:

Dal Lunedì al Venerdì

Presso le Suore

Presso la Chiesa Parrocchiale

Festivo:

Presso la chiesa di Cereta

Presso la chiesa Parrocchiale

Sacramento della Riconciliazione

l sabato pomeriggio dalle ore 16:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Volta Mantovana è possibile apprestarsi al sacramento della riconciliazione

avvisi

Settimana in onore della Beata Paola

CELEBRAZIONI da Lunedì 23 a venerdì  27 ore  8.00    S. Messa presso le Suore ore  16.30  S. Messa in Parrocchia al termine Adorazione Eucaristica ore  20.00   Celebrazione dei Vespri ore  20.30  S. Messa in Parrocchia Martedì  24 ore  16.30  S. Messa in Parrocchia con i ragazzi Elem. e Medie Giovedì 26 ore  20.30 S. Messa…

Grest 2018

Vuoi scoprire di più sull’attività del Grest?

Visita la pagina dedicata e scopri percorsi, organizzazione, attività, orari e molto di più!

Via Beata Paola Montaldi, 37/C

46049 Volta Mantovana (MN)

info@parrocchiavolta.it