pasqua

Settimana Santa e Pasqua 2019

SETTIMANA SANTA

La Settimana Santa inizia con l’entrata di Gesù a Gerusalemme. Gesù si dirige verso la città santa e vi entra trionfante per compiervi il suo Mistero pasquale.

DOMENICA 14 APRILE – DELLE PALME

Nella liturgia rivivono e si rivelano i due aspetti fondamentali della Pasqua:

l’ingresso messianico in Gerusalemme e la memoria della sua Passione.

S. Messe: ore 7.30 – 9.00 – ore 10.30 (davanti al Famedio benedizione dei rami d’ulivo, processione verso la chiesa parrocchiale, s. Messa) – 19.00

LUNEDÌ SANTO – MARTEDÌ SANTO – MERCOLEDÌ SANTO

CELEBRAZIONI EUCARISTICHE

ore 16.30     s. Messa in parrocchia – Adorazione Eucaristica

ore 20.00   celebrazione dei vespri

ore 20.30    s. Messa (eccetto lunedì 15)

CONFESSIONI  durante l’adorazione eucaristica

LUNEDÌ 15

ore 20.45 in chiesa parrocchiale

CELEBRAZIONE PENITENZIALE

per le parrocchie della nostra unità pastorale

non ci sarà la s. Messa delle ore 20.30

TRIDUO PASQUALE

Il Triduo pasquale della Passione e Resurrezione del Signore ha inizio dalla Messa nella cena del Signore, ha il suo fulcro nella Veglia pasquale e termina con i Vespri della Domenica di Resurrezione. Ogni giorno del triduo richiama l’altro e si apre sull’altro. Il centro di gravitazione dei tre giorni è la Veglia pasquale con la celebrazione eucaristica.

GIOVEDÌ SANTO 18 APRILE

ore  9.30   s. Messa crismale a Mantova in cattedrale

ore 20.30  S. MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE

La Messa nella Cena del Signore, che riunisce tutta la comunità, ricorda anzitutto l’istituzione dell’Eucaristia e il dono del Sacerdozio; con il rito della lavanda dei piedi si riconosce invece come “luogo” della carità attraverso i suoi molteplici carismi e ministeri.

La celebrazione si conclude con la solenne processione del Santissimo Sacramento all’altare della reposizione.

La preghiera della Comunità continua con l’ADORAZIONE EUCARISTICA.

VENERDÌ SANTO 19 APRILE

Al venerdì santo la comunità cristiana non celebra l’Eucaristia, ma attraverso la solenne liturgia rivive la passione e morte del suo Signore.

La lettura della Passione secondo Giovanni richiama l’evento centrale della salvezza i cui frutti si chiede a Dio di estendere al mondo intero (preghiera universale). A questo primo momento segue l’adorazione della Croce, esposta ai fedeli come segno dell’amore di Dio in Cristo Gesù. Con la Comunione al pane eucaristico, consacrato il giorno precedente, si conclude la celebrazione.

Il venerdì santo è giorno di digiuno, da protrarsi possibilmente anche al sabato santo, come segno esteriore di partecipazione interiore al Sacrificio di Cristo.

ore   7.00   celebrazione delle lodi  e dell’ufficio delle letture

ore 15.30   VIA CRUCIS   (in chiesa parrocchiale)

CONFESSIONI al termine della via crucis

ore 20.30  CELEBRAZIONE

DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

liturgia della parola (con la lettura della passione)

preghiera universale

adorazione della croce

comunione eucaristica

SABATO SANTO 20 APRILE

In questo giorno la Chiesa sosta presso il sepolcro del Signore, meditando la sua Passione e Morte, astenendosi dal celebrare la Messa. È una giornata pervasa dalla speranza. La Chiesa, vigilante in preghiera, attende fiduciosa, con Maria, l’alba nella quale contemplerà, con trepida esultanza, il volto glorioso del suo Signore risorto da morte.

CONFESSIONI   ore 9.00 – 12.00  e  15.30 – 19.00

ore 21.00 VEGLIA PASQUALE

La notte pasquale segna il vertice della storia dell’umanità. Questa notte, in cui Cristo passa dalla morte alla vita, dalle tenebre alla luce, costituisce il cuore di tutto l’anno liturgico: in essa i fedeli, per mezzo del battesimo, celebrano la loro pasqua (= “passaggio”) dalla morte del peccato alla vita divina.

La solenne veglia pasquale è strutturata in quattro momenti strettamente congiunti:

liturgia della luce

liturgia della parola